giovedì 25 novembre 2010

Recensione - IL DISAGIO


IL DISAGIO - Promo 2010
(2010, Autoprodotto)

La band in questione sono Il Disagio, vengono dalla Sardegna e propongono un Hardcore incazzato nuova scuola con influenze Thrash.
Questo è un promo di tre pezzi, si nota fin da subito la componente antisociale che fa da padrone ai brani, come è giusto che sia in questo genere.
Il promo suona davvero bene, ottima la produzione, tra i gruppi di riferimento mi vengono in mente gli S.O.D. (Stormtrooper Of Death), gli Agnostic Front, una componente ancora più marcia in stile Extreme Noise Terror e Malignant Tumor, ma mi riportano indietro di qualche anno, infatti Il Disagio con questo promo vanno a toccare tematiche e sonorità primi 90 in Italia.
Penso subito ai C.O.V. (Church Of Violence) che all'epoca erano sicuramente più marci (ma l'attitudine è quella) e ad un'altra band a me cara: i Distruzione, di scuola più Thrash con suoni alla primissimi Sepultura e testi in italiano.
La capacità compositiva della band è ottima per quegli che sono i canoni del genere, e distruttiva anche la voce che riesce a dare un impronta più violenta e selvaggia al lavoro.
COPS, MATRICE INDIVIDUALIZZATA e IL PREZZO DELL'ANIMA: sono questi i tre brani del promo che lasciano intendere molto bene dove vuole arrivare la band. Consiglio, perciò, questo lavoro agli amanti dell'Hardcore incazzato  e ringhioso come tradizione rispetti.
Vi rimando ai contatti della band e della loro distribuzione per chi volesse tra le mani il lavoro per intero.

SCUM

Contatti: