venerdì 19 novembre 2010

Live Report - The Metal Night


18.11.2010 - The Metal Night - Silvered / Warknife @ Ateneo  - Lecce (LE)

La serata promette bene ed in effetti meglio di così non poteva andare. L'Ateneo di Lecce pullula di vecchie e nuove leve del panorama salentino, Metal e non.
Il tempo di scambiare due parole con qualche membro della band e con il fonico della serata, il celebre Andrea Litti, e si parte con il massacro.
I Warknife sono i primi a scaldare l'atmosfera, un gruppo già collaudato per bene dedito ad un Thrash Death Metal di nuova generazione con parti alla Testament e primi Machine Head. La band si comporta benissimo. Specialmente Marco, il cantante del gruppo, che oltre ad essere uno dei migliori growler del panorama Metal pugliese sa anche coinvolgere il pubblico in maniera eccelsa, senza nulla togliere al resto della band che si scatena al meglio: a dimostrazione di ciò l’entusiasmo della gente, specie nelle prime file, alla loro performance.
Qualche pausa per il cambio palco e per riposare un po’ i timpani fumanti ed ecco i Silvered, band anche questa ipersolida e stracollaudata, che propongono un Melodic Death Metal che ricorda tanto gli Amorphis con parti alla Opeth, My Dying Bride, e mi fanno ricordare molto anche una band italiana: i Dark Lunacy.
In questo live vengono presentati in anteprima dei brani del concept album Grave Of Deception.
La loro prestazione è da dieci e lode, impeccabili e professionali. Si vede e si sente la capacità tecnica e compositiva degli strumentisti, e ottima la prestazione di Daniele Rini, fondatore della band, che sa alternare molto bene parti in growl con parti in screaming. I Silvered si riconfermano una delle migliori realtà del panorama Metal salentino e Pugliese.
In conclusione posso solo dire che era da molto tempo che non vedevo così tanta partecipazione ad un concerto Metal. Ottima l'organizzazione di Salento Università e Cold Flames Entertainment, ed anche il sound è stato a favore delle band. Ha influito molto, sicuramente, la location che ha agevolato (e non poco) chi non può spostarsi dalla città, ma resta il fatto che è stato un bel live sotto tutti i punti di vista e di questo bisogna darne atto.

SCUM