mercoledì 12 gennaio 2011

Recensione - SOCIAL SURPLUS


SOCIAL SURPLUS – Hopera
(2010, Autoprodotto)

I Social Surplus sono un gruppo di Thiene (Vicenza) formato nel 2006. Sono già all'attivo con un EP dal nome The Awakening Of Madness, e il loro debut album Hopera uscito agli inizi del 2010. Veniamo al dunque! Il disco per essere autoprodotto è veramente ben curato, sotto ogni aspetto. La grafica del disco è ben fatta (curata da Fabio De Angelis, il batterista del gruppo), e il prodotto ha degli ottimi suoni. Nulla da invidiare ad altri gruppi internazionali sotto etichetta. I Social Surplus presentano un Post Hardcore in chiave moderna, con chitarre con suoni molto robusti, egregie armonizzazioni, e un cantato che varia dallo scream al melodico (la band ne fa il punto forte).
Le canzoni dell'album che spiccano di più sono sicuramente MY AWFUL VISION, pezzo veramente trascinante con un chorus melodico che non se ne va più via dalla testa, e MAGENTA THOUGHTS (che a parer mio è la canzone più bella dell'album), dove i nostri amici vicentini fanno vedere la cattiveria. Il pezzo presenta ritmiche tendenti al Moshcore, e un ritornello melodico che spezza il ritmo della canzone. Ultima ma non per importanza KISS ME I’M THE LIAR, che a tratti scende un po’ nella malinconia.
Se dovessi accostarli a qualche band famosa direi sicuramente Silverstein, e A Day To Remember. Dal vivo la band esprime il suo meglio, sono molto energetici e molto divertenti da vedere. Difatti, la band è stata vincitrice della The Battle of the Bands di Copenhagen che ha permesso a loro di partecipare al Taste of Chaos. Concludo col dire che è un ottimo album ed il punto di forza della band è sicuramente il groove. Certo non aggiungono niente di nuovo al genere, ma meritano veramente tanto.

IlTeoPostHc

Contatti: