sabato 8 gennaio 2011

TOP & FLOP 2010... secondo Grewon!


TOP

Remembrance - Fall, Obsidian Night
Ritorno in grande stile per i francesi Remembrance, che son riusciti a riconfermarsi in un genere musicale pieno di cliché e pregiudizi, ma denso di innovazioni e sperimentazioni.

Dark Fortress - Ylem
Ogni nuovo disco che fanno, i Dark Fortress cambiano faccia: qui propongono un Black molto tetro ed oscuro, nel suo incedere insolitamente sincopato e rilassato.

Derdian - New Era pt.3: THE APOCALYPSE
I milanesi non solo non si smentiscono mai, ma hanno saputo produrre un’autentica pietra miliare nel Power sinfonico: potente, romantico, appassionato e leggermente malinconico.

Haken - Aquarius
Disco di debutto per i funamboli Haken, in grado di stupire grazie alla loro eccelsa tecnica, che nulla ha da invidiare a quella dei Dream Theater. Ma non è solo tecnica: le 7 canzoni del disco sono belle ed emozionano al di là della tecnica.

Him - Screamworks: Love In Theory And Practice
Lo so, non è Metal, ma non potevo non segnalarlo: mai un loro disco è stato così ben costruito, e al di là dell’orribile copertina, è orecchiabile, coinvolgente e per niente banale.


FLOP

Kamelot - Poetry For The Poisoned
Su internet lo elogiano in molti, ma non sono ancora riuscito a capire come possano farlo: le canzone non convincono (a parte due o tre), sono forzate e ripetitive. Dov’è finita la classe che aveva questa band?

Tristania - Rubicon
Dall’uscita di Morten Veland, avvenuta ormai 10 anni fa, i Tristania non hanno saputo più produrre un disco al livello di Beyond The Veil. E nemmeno l’ingresso dell’italiana Mariangela alla voce ha purtroppo saputo risollevare le loro sorti.

Iron Maiden - The Final Frontier
A parte una o due canzoni, l’album è prolisso e difficile da digerire. La loro tecnica c’è sempre, ma sembra che ormai non si abbiano molte nuove idee da proporre. L’ultima traccia comunque è stupenda.

Rhapsody Of Fire - The Frozen Tears Of Angels
Dappertutto viene considerato il nuovo Symphony Of Enchanted Lands (eresia!), ed osannato con immense lodi. Mah, a me non ha convinto quasi per niente, a parte il brano acustico alla “Branduardi”. Gran produzione e tecnica compositiva, ma forse nient’altro.

My Chemical Romance - Danger Days
Altro disco non Metal nella categoria “flop 2010”. Non mi piace il loro genere, ma il precedente The Black Parade era davvero niente male. Ma ora sono caduti proprio in basso… peccato.


MIGLIOR ALBUM ITALIANO 2010

Derdian - New Era pt.3: THE APOCALYPSE


MIGLIOR ALBUM/EP UNDERGROUND

Vinterblot - For Asgard