sabato 8 gennaio 2011

TOP & FLOP 2010... secondo Torrrmentor!

TOP

Exodus – Exhibit B The Human Condition
Gli Exodus continuano a vivere una seconda giovinezza sfornando in successione album di ottima fattura:  potenti, corposi e innovativi, reinventando loro stessi e il Thrash in generale attraverso lo scherma ormai consolidato di pezzi lunghi ed elaborati.

Forbidden – Omega Wave
Uno dei dischi più attesi dell’anno, che fortunatamente non ha tradito le aspettative, si temeva un ritorno più vicino alle sonorità degli ultimi (e controversi) album ma Omega Wave riprende lo stile dei Forbidden leggendari riscuotendo unanimi consensi.  Ennesimo tassello di un anno di grazia per il Thrash.

Soulfly – Omen
Max Cavalera sembra essere definitivamente tornato! Accantonate le sirene del “nu” da Dark Ages in poi è tornato la bestia affamata di Thrash che conoscevamo (sia coi Soulfly che coi Cavalera Conspiracy) Questo Omen è una vera mazzata!

Flotsam and Jetsam – The Cold
La più grande sorpresa di questo 2010, il quintetto di Phoenix (conosciuto più per la militanza di Newsted) ha sfornato un album fresco e innovativo che si avvicina quasi al loro masterpiece Doomsday For The Deceiver, che non è roba da poco!

Overkill – Ironbound
Gli Overkill sono ormai una garanzia di coerenza e qualità, pur non portando niente di nuovo alla ribalta continuano a fare benissimo quello che sanno fare. Ironbound è l’ennesimo ottimo capitolo di una discografia con pochi cedimenti.


FLOP

Iron Maiden – The Final Frontier
“La frontiera finale”….e speriamo lo sia. Il nuovo corso della Vergine di Ferro iniziato col precedente A Matter of Life and Death non mi piace per nulla, canzoni lunghe e di difficile presa… rivogliamo i vecchi Maiden!

Nevermore – The Obsidian Conspiracy
Un flop “sofferto” per me quello dei Nevermore, che sia chiaro non è un brutto disco, ma semplicemente non regge l’impietoso confronto col passato. Ci hanno abituato ad album di ottimo livello, questo Obsidian Conspiracy invece è solo un discreto album di mestiere.

Dark tranquillity – We Are The Void
Piatto, noioso, senza particolare picchi degni di nota… un album trascurabile, un vero peccato.

Pino Scotto – Buena Suerte
Album che può andar bene per MTV e che se non fosse del “personaggio” Pino Scotto nessuno se lo filerebbe. Anche la prestazione vocale non è delle migliori, sarebbe ora di lasciare il buon Pino esclusivamente ai suoi teatrini su Rock Tv e da Chiambretti.

Necrodeath – Old Skull
Un uscita abbastanza inutile, solo per collezionisti (ma neanche..) e grandi fans della band. 8 cover, la cui scelta ed esecuzione è abbastanza poco originale (l’emblema è una piattissima ACE OF SPADES) e le 2 versioni (2010 e 1985) di MATER TENEBRARUM. Troppo poco per giustificarne l’acquisto.


MIGLIOR ALBUM ITALIANO

Hour of Penance – Paradogma


MIGLIOR ALBUM UNDERGROUND

Stillness Blade – Break of the Second Seal


MIGLIOR CONCERTO

Deicide + Marduk + VADER + DECAPITATED (Roma)