venerdì 14 gennaio 2011

Live Report - Warknife + Ajna


13.01.2011 - Warknife + Ajna @ El Rojo Pub - Alezio (LE)

In tempo di crisi e di precariato anche le serate Metal non fanno eccezione. Ne sanno qualcosa Warknife e Ajna che si presentano al live di giovedì all’El Rojo di Alezio (LE) in formazione ridotta causa “tagli al personale” e con un bassista da condividere.  I Warknife senza una chitarra, gli Ajna senza singer. Tuttavia ciò non impedirà di assistere a una bella serata.
Si inizia proprio con gli Ajna (ex Audio MD Project) la band nonostante i pochi live non è composta da gente “di primo pelo” ma al contrario da elementi di una certa esperienza, provenienti da Collepasso/Tuglie/Parabita. La loro proposta musicale è estremamente varia ed interessante, anche se più propriamente vicina al Prog (si può sentire una chiara “influenza” Opeth/Tool in certi frangenti) non disdegna però escursioni Stoner e più in generale “alternative”.
La setlist è abbastanza nutrita (i due gruppi avranno a disposizione un’ora a testa) e convincente tant’è che tra il pubblico si sentono vari commenti positivi, tuttavia il fatto di essere strumentali alla lunga penalizza il gruppo e la soglia di attenzione cala… Se questa band però saprà trovare un singer competente che possa amalgamarsi alla perfezione col loro sound i margini di miglioramento possono essere altissimi, diventando così una nuova e interessante realtà del nostro underground Salentino.
Si passa quindi ai rodati Warknife, che non hanno bisogno di presentazioni, ma oggi hanno l’incognita della mancanza della seconda chitarra (un ritorno alle origini per il gruppo, inizialmente erano in 4). Questo però non sembra fermarli, ma solo limitarli lievemente. Il pubblico c’è ed è caldo, ed il loro show è compatto e potente come al solito, la scaletta presenta alcune sorprese come un pezzo nuovo di zecca (anche questo è un piccolo ritorno alle origini visto che è di stampo Kreator, al contrario degli ultimi brani Warknife, più orientati sul Death) e l’esecuzione di NEW CRUSADE, uno dei cavalli di battaglia del gruppo, accantonato con l’ultima line-up; il pubblico partecipa con un po’ di sano pogo e la serata scorre piacevolmente fino al termine.
Concerto quindi ben riuscito, 2 ottime esibizioni, pubblico numeroso e anche abbastanza partecipe. Nell’attuale desolazione live del Metal Salentino fa bene ogni tanto qualche buona notizia!

Torrrmentor