sabato 28 maggio 2011

Recensione - SOULDECEIVER


SOULDECEIVER - The Curious Tricks of Mind
(2011, Nadir Music)

I Souldceiver sono una band che affonda le proprie radici nel Death Thrash Metal di matrice tecnica, si sfiorano i vecchi canoni di questo genere ma a far da padrone sono le sonorità nuova scuola.
Si sente l'influenza, in particolare per il suono della batteria, dei primi Fear Factory, ma anche un bel po’ di scuola svedese nelle parti soliste, che non guastano mai.
Buona la prestazione sia del vocalist che dei musicisti, in molti riff richiamano parti alla Monstrosity ultimi e richiami melodici alla Dark Lunacy, il cd scorre davvero bene da HUNDRED 25 a SUICIDING.
Molto bello il settimo pezzo ICON OF YOUR GOD, a mio avviso il brano di punta di questo lavoro, il tutto reso davvero molto interessante grazie ad un'ottima produzione, frutto dei famigerati Nadir Studios (la professionalità non si discute!).
Passiamo ad analizzare qualche punto dolente: manca un brano che dia potenza a questo lavoro, a volte si scade nella monotonia e questo cala l'intensità di ascolto. E poi da menzionare la copertina un po’ fuori dai canoni, scelta discutibile… ma i gusti son gusti!
Nel complesso The Curious Tricks Of Mind è un ottimo lavoro e  si capisce sin da subito che non stiamo parlando di una band di ragazzini alle prime armi, ma la qualità compositiva e tecnica dei Souldceiver è da tenere in considerazione.
Band, quindi, da tenere sotto occhio per quello che potrebbe essere il panorama Metal italiano nel prossimo futuro.

SCUM

Contatti: