sabato 28 maggio 2011

Live Report - HELLVATE + CLINICAMENTE MORTI + ANTROPOFAGUS


21.05.2011 - Bike & Rock - Manduria (TA)

Tocca al Bike & Rock di Manduria ospitare una delle più attese ed importanti reunion della scena Metal italica, supportate da due ottime realtà della scena underground.
Aprono le danze i campani Hellvate, ottimo Death Metal ed ottima tenuta di palco, penalizzati purtroppo dalla scarsa affluenza dei salentini che, si sa, sono nottambuli per eccellenza. Live davvero entusiasmante, prova canora devastante con un ottima tenuta da parte di tutta la band, una band che a mio avviso continuando su questa linea potrà togliersi diverse soddisfazioni.
Attaccano i Clinicamente Morti ora, che al Bike & Rock sono di casa. Live senza una piega, tecnicamente sopra le righe, con i preziosismi della chitarra di Alessandro, la precisione nel tocco di Giovanni e la versatilità del poliedrico frontman. Tra vecchi cavalli di battaglia ed anticipi del nuovo album, con somma gioia si nota l’incastro di Salvatore al basso, entrato in pieno nei meccanismi di sound della band. Un live di Death Metal violentemente sputato in faccia ai presenti, impreziosito da una cover come RUMORE NEL VENTO, che vuole essere un tributo prima alla scena italica e poi al mondo bikers che è sempre prodigo a promuovere la scena underground.
Un pezzo di storia di Metal italiano ora sale sul palco, Meatgrinder e soci si esibiscono in un incalzare di ferocia e violenza che raramente ho visto, precisi, violenti, letali…..un live devastante! Un’esposizione di pezzi incentrati per lo più sul nuovo lavoro, ma senza privarci di qualche perla dal passato, la prova di Tya è devastante, incalzato da un drumming che maciulla le pelli, il tutto coordinato da Meatgrinder a dare il colpo di grazia all’ascoltatore. Ottima band, che finalmente il panorama italiano ha il piacere di riavere sui palchi, e che ha contribuito a fare a pezzi un pubblico come quello del Bike & Rock che, è risaputo, di Metal soft non ne mastica…..ma per Metal estremo dice violentemente la sua!
Dunque, ottima serata ed ottima riuscita per questo live al Bike & Rock, ottimo esito che dice chiaramente due cose: in primis che la scena italiana rappresentata nel Metal estremo è florida e devastante sia con le band storiche che per le new entry, e che la Puglia, sia per quantità/qualità di band proposte che per eventi rappresentati si pone nelle regioni d’Italia che meglio rappresentano e supportano il Metal estremo.

Furia