lunedì 23 aprile 2012

Recensione HATRED

Hatred - The Bleeding Arcitecture
(2011, Crash And Burn Records/Masterpiece)
Death Metal

I romagnoli Hatred, presentano questo The bleeding architecture come loro primo full lenght, album dalle tinte death metal spiccatamente tecniche che si discosta seppur in fase embrionale dall'anonimato dei canoni del genere.
Wounds attacca la preparazione ad un massacro sonoro di rara violenza e cattiveria, Masses infection ed Hymn to desolation sono terribilmente devastanti, un muro sonoro spaventoso con una quantità di riff incastrati, che porta la sezione ritmica a fare gli straordinari per reggere l'impatto.
Rise of devourment, a dawn beyond itavia (30 years lies), procedono senza tregua un massacro sonoro di una precisione chirurgica, una prova vocale sempre sopra le righe valorizza la grandissima mole di lavoro fatta dal resto degli strumentisti, ma fermandosi un attimo, oltre alla nuda ferocia si nota, nei dovuti modi ovviamente, una personale interpretazione che discosta questo album dalla monotonia dei miliardi di gruppi fedeli solo ed esclusivamente ai capisaldi del genere.
Pure scorn embonied, Cold breath of god e vaults of weakening sono un calcio in bocca a chi sognava un attimo di tregua, niente di più lontano, riff velenosissimi e blast beats massacranti, chitarre vorticose ed un urlatore che fà sempre la sua porca figura, questo è death metal, chi cerca melodie e tempi falsettati farebbe bene a cambiare album.
Chiude questo lavoro la title track The bleeding architecture, risaltando tutti gli spunti che hanno contraddistinto quest'album, tecnico, feroce, violento e senza tregua, eseguito perfettamente da un insieme di strumentisti che è andato ben oltre che timbrare il cartellino del genere.
Ottimo lavoro, con tanti spunti lodevoli, dall'interpretazione all'attitudine compositiva, speriamo che si continui su questa strada e soprattutto che gli ottimi livelli intravisti abbiano la possibilità di esplodere del tutto una volta raggiunta una maggiore maturità compositiva.

Voto: 6

Tracklist
1 Wounds
2 Masses Infection
3 Hymn To Desolation
4 Rise Of Devourment
5 A Dawn Beyond
6 Itavia (30 Years Lies)
7 Pure Scorn Embodied
8 Cold Breathe Of God
9 Vaults Of Weakening
10 The Bleeding Architecture


Furia