lunedì 13 febbraio 2012

Recensione ABSURD UNIVERSE

Absurd Universe - Habeas Corpus
(2011, Punishment 18)
Death

Direttamente dai Paesi bassi, gli Absurd universe, che più che una band, visto la loro line up, definirei il side project dei Sinister, arrivano con questo debut album, Habeas corpus che lascia un po' l'amaro in bocca ai fan di questa formazione.
La curiosità nell'ascoltare questo gruppo cover dei Sinister tiene giusto History of a new hell ed Freedom Less, poi il dubbio che il batterista si sia impantanato sulla stessa scomposizione perenne diventa una certezza.
Blood collector, Ship of enslavement ed A stone for your skull secondo me rischiano addirittura la denuncia di plagio da parte degli Slayer..... per fortuna che sull'esecuzione tecnica dei pezzi c'è da scoccare una lancia in favore dei nostri eroi, che dimostrano tutta la loro maestria nel costruire ed eseguire tecnicamente un pezzo....ma tolto quello, tutto il resto è noia.
Anonimamente siamo arrivati a metà album e continuando con red water e Boiled by dead Water, la musica non cambia, qualche riff più entusiasmante supportato da un cantato accattivante per una prova generale della band che definirei scolastica, nulla di più.
Under Command e New world domination// the endless quet chiudono finalmente quest'album, che mi ha fatto letteralmente sprecare un trenta minuti della mia vita.
Sulle qualità tecniche della band e la registrazione, nulla da obiettare, tutto perfetto per attirare l'attenzione di un pubblico meno preparato ed esigente di quello dei Sinister.
Ma ne valeva davvero la pena?
Un lavoro di una monotonia disarmante, che si sarebbe potuto accettare come demo di una band x underground, ma da una simile line up, si esige di più, molto di più visto il sound a cui ci hanno abituato.
Un album anonimo nelle idee e scolastico nell'esecuzione del sound, lavoro di cui si puo' fare tranquillamente a meno.

Tracklist:
1.History of a New Hell
2.Freedom Less
3.Blood Collector
4.Ships of Enslavement
5.A Stone for Your Skull
6.Red Water
7.Boiled by Dead Water
8.Under Command
9.New World Domination/The Endless Quest

Voto 4


Furia