lunedì 31 ottobre 2011

Recensione EYECONOCLAST

Eyeconoclast – Sharpening Our Blades On The Mainstream
(2011, Downfall)
Death/Thrash Metal

Nella scena Metal italiana, uno dei nomi più di maggiore rilievo é sicuramente quello degli “Eyeconoclast”, band romana fondata nel 2002 che propone un violento e per nulla scontato Death/Thrash Metal.
Dopo aver rilasciato il loro album di debutto “Unassigned Death Chapter” sotto contratto con la label inglese “Stagefright Records”, il quintetto interrompe la collaborazione con quest’ultima firmando per la svedese Downfall, con cui avviene il remix dell’album e, nel 2011, il release dell’EP “Sharpening Our Blades On The Mainstream”.
L’EP presenterà tre brani, tutti quanti in linea con lo stile della band: violenza, ritmi serrati e una tecnica più che apprezzabile.
La prima traccia, la title track, metterà in mostra che le qualità della band sono più intatte che mai, con il grandissimo lavoro dietro le pelli del batterista Mauro Mercurio, già conosciuto per la sua ex-presenza in band come Hour Of Penance e Fleshgod Apocalypse.
La seconda traccia è “Anoxic Waters”, in cui si nota ancora una volta la presenza dei ritmi serrati tipici della formazione romana, con l’alternarsi di parti più “melodiche” o “tecniche”. Il lavoro del quintetto si conclude in maniera più violenta che mai, con “XXX - Manifest Of Involution”, traccia anch’essa estremamente apprezzabile e varia, in cui certo non manca la presenza di un assolo particolarmente coinvolgente.
Siamo tutti in attesa del loro prossimo lavoro, che premette davvero alla grande!

Dave

Link myspace:
http://www.myspace.com/eyeconoclast