sabato 12 febbraio 2011

Recensione - PALKOSCENIKO AL NEON


PALKOSCENIKO AL NEON – Disordine Nuovo
(2010, BJS Autoproduzioni/Box Populi)

Da Guidonia sventolando bandiera rossa arrivano i Palkosceniko al Neon, band romana molto attiva sia in studio (3 album e un EP) che live e dediti a un Crossover dalle molteplici influenze, dal Punk all’Hardcore dei primi Linea77 (eh, sì...inizialmente facevano Hardcore!) con tratti vagamente Rage Against the Machine. Mettiamo subito in chiaro che questi ragazzi ci sanno fare sul serio, a differenza di quanto succede spesso nelle band fortemente politicizzate che trascurano l’aspetto musicale pur di far passare il “messaggio” dei testi. La loro è una miscela tanto perfetta quanto esplosiva, sound ben curato , variegato ed esplosivo su cui vengono elaborate liriche rabbiose ed efficaci che, al di là della propria appartenenza politica, colpiscono nel segno.
Impossibile trovare un filo conduttore musicale nelle 14 tracce di Disordine Nuovo: di pezzo in pezzo troviamo nuovi spunti e nuove sonorità, per un totale di 35 piacevoli minuti su ottimi livelli.
I picchi più alti sono l’ipnotica opener A UN PASSO DA ME, l’intrisa di groove LUNGO LA STRADA, il bell’omaggio al compianto Nino Manfredi in IN NOME DEL POPOLO SOVRANO, l’emozionante interpretazione di SU COMUNISTI DELLA CAPITALE, in cui il dolce attacco melodico viene spazzato ben presto dalla foga e dal furore della versione incazzata di questo canto romano comunista d’altri tempi, la ribelle PERDERE, nonché PASSO DOPO PASSO dove compare anche qualche urla Hardcore che se non altro dà maggiore vitalità al cantato. Peccato che vengano utilizzate troppo poco. Questa infatti risulta l’unico appunto da fare alla band: va bene il cantato aggressivo e a tratti rappato alla “De La Rocha” che dà molta rilevanza al testo, ma una maggiore alternanza di stili gioverebbe maggiormente; per il resto un plauso per le parti di chitarra mai banali ma sempre interessanti e convincenti.
Questa band ha senza dubbio una spiccata personalità, le qualità e le capacità anche non mancano, e si vede che i consensi non tardano ad arrivare (la band è fresca semifinalista della regione Lazio all’Italia Wave) e la loro ardente voglia di prendere a calci in culo il sistema alimenta in loro un’autentica furia che la band riversa con successo nei propri pezzi.
Una bella scoperta questi Palkosceniko al Neon!

N.B:
X i pugliesi: i Palkosceniko al Neon saranno live in terra barese il 18 (Baracche Ribelli – Le Macerie) e in terra leccese il 19 febbraio, nel grezzissimo scenario old school della Rimesa di Sanarica. Consiglio di non perderveli!

Torrrmentor

Contatti: