mercoledì 25 gennaio 2012

Recensione NATRIUM

Natrium - Elegy For The Flesh
(2011, Punishment 18)
Death Metal

Direttamente dalla sardegna i Natrium ci presentano questo elegy for the flesh, altra perla di brutalità di terra italica.
Già la title track ci fà capire che come stile siamo di fronte ad un sound estremo tipico di gruppi come Deeds of flesh e Suffocation tra i tanti, con una precisione d'esecuzione chirurgica nell'incastro della sezione ritmica.
Memetic infection e Breastfed with mendacity sono un tributo al Death Metal anni 90, Cannibal corpse su tutti, una prova vocale devastante supportata da accelerazioni e blast beat che esaltano la prova dietro le pelli. Sarin benison, Ravenous theophaghist impressionano per la loro ferocia, sembra di ascoltare una band che viene direttamente dalla Florida, con l'aggiunta, che finalmente non ci sono influenze melodiche di sorta, Death Metal is violence, senza compromessi, ed i ragazzi quando si tratta di manifestare ferocia sanno il fatto loro.
Allograft Harvesting, Clinical savagery e chiudendo Plastined birth, altro non fanno che esaltare le doti tecniche espresse in tutti i pezzi di quest'album, una valanga di riff sostenuti da una batteria che sembra un carro armato il tutto tenuto salto da una prova vocale devastante e con un'attitudine e groove da veri veterani, mettiamoci pure una registrazione perfetta...... ed il risultato non puo' che far piacere ai fan del genere come il sottoscritto. Se non conoscessi almeno un po' l'underground estremo italiano, direi che questa band è un miracolo.....ma negli ultimi anni il Death Metal italiano ci ha fatto togliere parecchie soddisfazioni, dunque il terreno più fertile dove i Natrium potevano esprimersi ad oggi, è l'Italia.
Album micidiale, perfetto, eseguito con tecnica assurda e supportato da una registrazione ottima.
Con simili doti, i Natrium sono di diritto un'altra ottima realtà nell'underground estremo italiano.

Tracklist:
1. Elegy For The Flesh
2. Memetic Infection
3. Breastfed With Mendacity
4. Sarin Benison
5. Ravenous Theophaghists
6. Allograft Harvesting
7. Clinical Savagery
8. Plastinated Birth


Furia