domenica 8 gennaio 2012

TOP & FLOP 2011... secondo Vandrer!

TOP

Taake - Noregs Vaapen
Gran parte della scena Norsk Black Metal ha dimenticato le sue origini negli ultimi anni, viceversa altre band mantengono il proprio sound, veterano, promiscuo delle sonorità radicali del cosiddetto "Black n' Roll"; E' il caso dei Taake, alla ribalta con un album intenso, mai noioso, esperto, in gran parte originale e del tutto determinato.

Belphegor - Blood Magick Necromance
Blood Magick Necromance è un prodotto violento, impeccabile a livello di sound, del tutto personale ed emerge rispetto alla media del genere, spesso in via di riciclo. Anch'esso solcato da una vena old school, che non fa mai male.

Kampfar - Mare
Secco ed incisivo, decisamente lo-fi per essere una produzione 2011, ma appare sincero nell'intento. Evocativo, alla pari di numerosi capolavori dei primi anni 90', ipnotico e ben progettato.

Obscura - Omnivium
Non necessitano presentazioni a questa band, nè raccomandazioni per ascoltare Omniviumm, impeccabile ed aggressivo, senza sbavatura alcuna.

Falkenbach - Tiurida
Un album al livello dei predecessori, dal sound intatto e ricercato. Seppur silenziosamente Tiurida si è collocato in modo efficiente sul mercato: un lavoro dai contenuti forti, ricco di epos, drammatico ed eroico, la saga prosegue ottimamente.



FLOP

Morbid Angel - Illud Divinum Insanus
Non sono mai stato un grande apprezzatore dei Morbid Angel, ma a quanto pare non richiede esserlo per poter proporre un giudizio a riguardo della loro ultima fatica, svuotata e inconsistente, una imitazione mal riuscita del songwriting anni 80 - 90, azzardatamente "Avantgarde", senza riuscire nemmeno in questo intento.

Insomnium - One for Sorrow
Ormai da qualche anno ( precisamente dal 2006 ) gli Insomnium hanno perso il genio che ha contraddistinto delle produzioni senza troppe pretese ma dall'enorme carica melodico - ritmica. Con quest'ultimo lavoro, aprendosi ad un mercato più ampio e non Metal, si sono perse di vista le priorità semantiche di ogni radice "Death Metal".

Amon Amarth - Surtur Rising
Purtroppo non sono sufficienti produzioni colossali, promozione accurata e artwork eccezionali per fare di un album un capolavoro, Surtur Rising sembra non offrire nuove idee, piuttosto attinge spesso a produzioni precedenti, monotono, ben fatto ma non mantiene il livello di album precedenti.

Opeth - Heritage
Un album suonato ed ideato ottimamente, dalla produzione eccellente, ma un'opera che non ha nè le sonorità, nè l'intento di fare Metal, eppure gli Opeth non hanno rinunciato a mantenere l'evoluzione del proprio progetto, senza crearne altri paralleli. Da ascoltatore dei primi Opeth, un album sotto la media.

Metallica & Lou Reed - Lulu
Il declino di una carriera, scarichi, poco motivati, per nulla originali, destinato ad un pubblico ... ? ... FLOP.


MIGLIOR ALBUM ITALIANO 2011

Fleshgod Apocalypse - Agony

MIGLIOR ALBUM/EP UNDERGROUND

Backjumper - White, Black and the Lies Between


Vandrer