giovedì 16 settembre 2010

Recensione - CRIPPLE BASTARDS


CRIPPLE BASTARDS - Age Of Vandalism
(2010, Selfmadegod Records, boxset)

Per la Selfmadegod Records, una raccolta a dir poco entusiasmante. Siamo di fronte alla storia del Grind italiano: i Cripple Bastards, il tutto per un totale di 4 cd e 1.036 tracce!
I 4 cd presenti nel box contengono ciò che i Cripple sono stati in passato, materiale inedito registrato nei primi anni di formazione, dal 1987 al 1993, con i due membri principali, Giulio The Bastard e Alberto The Crippler.
Parliamo di sonorità che sfociano nel Grind/Noise/Core, modi di concepire la musica che sicuramente all'epoca nella nostra penisola non erano ancora arrivati.
Il primo disco contiene i demo ufficiali e cioè il 94 Songs Demo 1991, Starding Strong e gli split con Agathocles, Dark Season e Violent Headache. Ci sono degli inediti e cioè un demo di 25 pezzi datato 1989. Chiude il tutto con il loro primo live all'estero, in Croatia nell'agosto del 1992.
Il secondo disco parte con il lato A di From 88 To 91. Qui si possono ascoltare molti brani che poi andranno a finire in futuro nell'album Your Lies In Check. Ci sono degli extra e cioè delle registrazioni estrapolate da prove dal 1989 al 1991. In questo cd si possono gustare i Cripple in una strana versione pulita, come ad esempio nel brano KILROYS GREEN CADILLAC.
Il terzo cd comprende ben 348 canzoni e rispetto al secondo, questo è il lato B di From 88 To 91. Ci sono anche delle registrazioni di un live a Torretta del 1991 e 145 brani per uno split mai realizzato con i KSG e una registrazione agli studi Dracma in quel di Torino.
Il quarto e ultimo disco raccoglie i progetti paralleli di Alberto e Giulio risalenti a prima della nascita dei Cripple Bastards. Parliamo dei Dissonance, Hars Feelings, Grim Corpses, Isolation As Cult, e in chiusura gli Streptogrinder, il tutto per un miscuglio di Hardcore e Grind Noise primordiale.
I Cripple Bastards con questa raccolta mettono a nudo tutto il loro intricato passato. Un lavoro tagliente, marcio ma pieno di attitudine, per gli amanti delle vere sonorità Grind un box da inserire urgentemente nella propria collezione.
"We are not musicians, we are CRIPPLE BASTARDS!".

SCUM

Contatti: