mercoledì 14 dicembre 2011

Recensione INJURY

Injury – Unleash The Violence
(2011, Punishment 18)
Thrash Metal

Attivi da fine 2008 gli Injury han subito capitalizzato al meglio il loro demo firmando nel 2010 con la Punishment18. Fiducia ben ripagata direi, visto che l’album che ne è scaturito è un buon prodotto che sicuramente andrà incontro ai gusti di tanti affamati thrashers nostrani.
“Unleash the Violence” è un condensato di Thrash che si ispira principalmente agli Exhorder di “Slaughter in the Vatican” e ai Testament di “The Gathering” , non disdegnando qualche passaggio che rimanda a gli ultimi Exodus.
Se ciò non è bastato a identificarvi gli Injury ascoltate “The Execution” , una bordata Thrash d’altri tempi, con una sezione ritmica davvero micidiale, qui come in tutto l’album, in cui tutti e 5 i componenti danno il meglio, formando un sound duro e presente, irrobustito da una produzione solida e corposa.
I 40 minuti di “Unleash the Violence” non lasceranno indifferenti chi cerca una sana overdose di Thrash potente e attuale, senza forzature core o eccessi di nostalgia retrò al limite del plagio.
Pur suonando abbastanza omogeneo ( e ciò a seconda delle sfumature diventa un pregio come anche un difetto) emergono pezzi come “Ignorance” (tostissima opener) come anche la succitata rasoiata di “The Execution”, la caratteristica “Death Routine” con un groove davvero niente male, ma soprattutto l’abbondante “Fear of Nothing” (tanta roba davvero!) masterpiece dell’album a mio parere.
Buono anche il lavoro su testi e artwork che rimandano al titolo, la violenza scatenata dal conflitto tra due folle contrapposte, da una parte i religiosi, con i loro simboli di fede e dall’altra gli atei guidati dal loro uso della ragione.
Il Thrash italiano è vivo, vegeto e pronto a spaccare tanti culi molli. E gli Injury stanno tra quelli che menano.

Torrrmentor


Contatti:

http://www.facebook.com/injuryviolence
http://www.myspace.com/injuryviolence
http://www.reverbnation.com/injury