lunedì 18 giugno 2012

Recensione BLACK TRENCH ALLIANCE

Black Trench Alliance - EXM93 / SPECULUM MORTIS
(2012, VOMIT ARCANUS PRODUCTION)
Black/thrash

Split dalle tinte black thrash metal questo Black trench alliance, che vede unire le fatiche musicali di due band lombarde come Exm93 e Speculum mortis, che per chi segue la scena non sono affatto sconosciute, e finalmente dopo un silenzio a mio avviso troppo lungo tornano nel modo migliore.
Partono gli Exm93, e già l'intro di Per gli eroi dimenticati fà ben capire quanto belligeranti saranno i loro 4 pezzi,
Firstline infatti, parte dipanando tutta la sua fredda violenza, sound molto caro a Venom, Marduk ed i nostrani Necrodeath dei primi album, per capire di fronte a cosa ci troviamo, riff gelidi e veloci perfettamente incastrati in una sessione ritmica marziale e senza sbavature.
Operation apocalypse seppur con una piccola apertura melodica ad un appena accennato coro, puntualizza le linee guida di quest'album, black thrash puro, senza influenze, fronzoli e melodie varie solo cattiveria, ferocia e velocità, senza particolari virtuosismi tecnici ma suonato ed interpretato in modo ottimo.
Mortuarium chiude la prova degli Exm93 nell'ottimo modo in cui l'aveva cominciata, groove old school incastrato perfettamente in tutte le sue fasi, con una prova di screaming che va ad impreziosire l'ottimo lavoro stilistico.
Gli speculum mortis invece partono con Prossima la diserzione facendo notare la tematica incentrata sul primo conflitto mondiale nei loro 4 pezzi.
Dopo il grido avanti savoia infatti L'ardito va all'assalto con 25 bombe, attesta il sound su un black old school di scuola norvegese stavolta, i richiami anche un po' folk nel limite del possibile a primi satirycon e darkthrone sono chiari, ma da questi pezzi esce un sound compatto caratterizzato dal cantato, che secondo me rappresenta la particolarità della band.
La sagra della mietitura e Cime e trincee chiudono i 4 pezzi senza sbavature ed esaltazioni varie, ci troviamo di fronte a pezzi old school, che già per la propria appartenenza impongono rigidi canoni d'interpretazione, quindi mi baso su quanto faccia fede al sound originale per definire ottimi questi 4 pezzi, sia per interpretazione che per costruzione sonora, riff incalzanti splendidamente supportati da un ottimo lavoro basso-batteria, in tutti e 4 i pezzi la metrica risulta sempre ottima e valore aggiunto del pezzo stesso, senza nulla togliere alla ferocia intrinseca di ogni brano.

Split di black thrash old school per gli amanti del nero metallo dunque, per le dinamiche di questo genere, come sempre dico, lo puo' apprezzare solo chi lo conosce, gli altri lo liquiderebbero con sufficienza, ed invece questo split merita una certa attenzione.
Dalle tematiche, al tipo di registrazione, alla metrica compositiva tutto è perfettamente incastrato per la buona riuscita del sound.
Ritengo questo split la prova che il nero metallo underground lombardo è vivo e vegeto.


Voto: 6,5

Tracklist:
EXM93
1 PER GLI EROI DIMENTICATI
2 FIRSTLINE
3 OPERATION APOCALYPSE
4 MORTUARIUM
SPECULUM MORTIS
5 PROSSIMA LA DISERZIONE ARTICOLO 92 DECIMAZIONE
6 L'ARDITO VA ALL'ASSALTO CON 25 BOMBE E 25 BOMBE SONO 500 TOMBE
7 LA SAGRA DELLA MIETITURA
8 CIME E TRINCEE


Furia